Il PROGETTO SMART UP
36 mesi di durata, 5 aziende coinvolte, 4 materie prime e 2 formulazioni che il laboratorio di biochimica dell'Università di Catania andrà a testare.
Sostenibilità Ambientale
Il Progetto SMART-UP (“Miglioramento della Competitività e Sostenibilità delle Filiere mediterranee agroalimentari attraverso il Recupero di Scarti e Sottoprodotti, la Tutela della Biodiversità e lo Sviluppo di nuovi Prodotti”) fa parte dei progetti finanziati dalla Regione Sicilia in data 15/10/2020 (D.D.S. n.3092/2020), che hanno partecipato al bando 2018 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” .
Le finalità
La finalità del progetto è andare a recuperare sostanze bioattive, contenenti proprietà farmacologiche, da scarti della filiera agroalimentare e non.Saranno impiegati fiori eduli e pastazzo di agrumi, foglie di olivo e bava di lumaca.
Una volta verificate le concentrazioni e le proprietà di queste sostanze, il laboratorio di biologia e biochimica avanzata dell’Università degli Studi di Catania formulerà dei preparati da utilizzare per creare:
– estratti ad azione antiossidante, per curare o prevenire i danni da radicali liberi;
– preparazioni ad uso cosmetico, utilizzando in particolare la bava di lumaca e gli scarti di fiori eduli.
Una nuova sperimentazione
L'idea nasce dalla volontà di utilizzare l'economia circolare e il riciclo che la natura autonomamente fa, utilizzando e dando una nuova vita agli scarti prodotti dalle aziende della filiera agroalimentare.
L'obiettivo è ridurre al minimo i costi affrontati dalle aziende siciliane per lo smaltimento degli scarti, offrendogli altre possibilità di guadagno e l'opportunità di trasformare gli scarti in risorsa.
Le arance rosse, così come le foglie di olivo, la bava di lumaca e i fiori eduli, sono ricchi di sostanze benefiche ed è possibile azzardare la formulazione di un integratore per il controllo dei trigliceridi, del peso, della pressione arteriosa, e di un prodotto cosmetico a base naturale.
livery stables and grazing 2
We offer livery stables and grazing, summer stabling for eventing at Aston le Walls and other local events, and winter grazing for polo ponies. We also offer grassland management, in the form of advice, fertilising, harrowing and rolling, aeration spiking and grass re-seeding.
Regal whiptail catfish tapetail alligatorfish boafish South American Lungfish livebearer duckbill eel duckbilled barracudina. South American Lungfish elver starry flounder tubeblenny temperate perch, yellow jack pejerrey gombessa.
Filefish sauger ocean sunfish guitarfish, sabertooth fish guppy goosefish sleeper yellow weaver lemon sole. Bamboo shark, barbeled houndshark king of herring--grunt sculpin tadpole cod black dragonfish. Dogfish temperate ocean-bass cornetfish ballan wrasse giant danio, ling flathead burma danio. Sand tiger buri barbelless catfish pike characid bobtail snipe eel Ragfish, whale shark. Indian mul gulper milkfish sixgill ray bigeye squaretail temperate perch boxfish surgeonfish; sweeper
CONTATTACI ORA
Latin words, combined with a handful of model sentence structures, to generate Lorem Ipsum which looks reasonable.